FESTIFIABA

 

IN RICORDO DI VITTORIO IMBRIANI

 

I° FESTIVAL NAZIONALE DELLA FIABA

 

La Fondazione Vittorio Imbriani, indice ed organizza, il I° Festival nazionale della Fiaba, ”FESTIFIABA”, in ricordo di Vittorio Imbriani, grande conoscitore e ricercatore di fiabe.

 

Al concorso possono partecipare con una fiaba inedita, studenti di ogni ordine e grado e chiunque abbia voglia di cimentarsi con la scrittura di una fiaba.

 

I lavori, che saranno valutati da una giuria composta da esperti, dovranno pervenire alla segreteria della Fondazione entro il 28 febbraio 2018.

 

Le dieci fiabe prescelte saranno premiate nel corso di una manifestazione- convegno che si terrà a Pomigliano – la città degli Imbriani-Poerio -, nell’ultima decade di aprile/prima decade di maggio.

 

La città tutta sarà coinvolta e diventerà protagonista di una due giorni in cui per le strade cittadine, nei cortili, giardini e piazze dei vari quartieri, vi sarà musica popolare, letture di fiabe, cantastorie, artisti di strada, pagliacci e laboratori creativi di ogni genere, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni del territorio.

REGOLAMENTO

Art. 1

 La Fondazione Vittorio Imbriani, in collaborazione con il  Comune di Pomigliano d’Arco, bandisce il primo festival nazionale della fiaba “Festifiaba”.

 

Il concorso ha lo scopo di avvicinare il pubblico dei bambini e non al mondo delle fiabe e far riscoprire il piacere del narrare e del leggere.

 

Il festival si svolgerà in Pomigliano d’Arco

 

 Le fiabe (inedite), verranno suddivise tra vari settori ed articolate secondo il seguente criterio:

 

 SCUOLE di ogni ordine e grado

 

 Lavoro individuale o di gruppo

 

 ADULTI

 di età superiore a 17 anni: individuale (La sezione di appartenenza si riferisce all’età anagrafica degli autori e non a quella dei lettori ai quali la fiaba è destinata)

 

Art. 2

 I partecipanti al concorso, per accedere alle selezioni, possono inviare una o più fiabe inedite a tema libero in tre copie.

 Le opere potranno avere una lunghezza massima complessiva di 3.000 battute.

Art. 3

 Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate. Il nome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo (comprensivo di CAP, città, provincia, telefono e recapito mail), devono essere indicati su un foglio da inserire all’interno di una busta chiusa su cui verrà riportato il titolo dell’opera.

 

 Tale busta deve essere inserita insieme alle tre copie dell’opera nella busta di invio, che riporterà la dicitura specificata nell’art.5 

Art. 4 

 La partecipazione al festival è totalmente gratuita.

Art. 5

 Le opere possono essere inviate:

 1) a mezzo posta o con corriere espresso, indicando sulla busta d’invio Festival Nazionale della Fiaba “Festifiaba”, al seguente indirizzo:

 

 Biblioteca comunale C/so Umberto I, 66 Pomigliano d’Arco

oppure a mano presso la Biblioteca stessa .

 

Il termine ultimo per la presentazione delle opere, è fissato per il giorno 28/02/2018 entro le ore 19.00

  

Art. 6 

 La partecipazione al Concorso implica, inoltre, l’autorizzazione al Comune e  alla Fondazione, a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista. 

Art. 7

 

 La Giuria, composta da autorevoli personaggi, all’uopo designati, provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Regolamento e designerà 10 vincitori. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, avrà la facoltà di assegnare riconoscimenti speciali.

 

Art. 8

 I lavori giudicati vincitori saranno pubblicati in un volume edito dalla Fondazione. 

Art. 9

 La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno nell’ambito di un Convegno, la cui data sarà resa pubblica con apposita comunicazione.

 

 Art. 10

 L’autore solleva da qualsiasi responsabilità la Fondazione ed il Comune di Pomigliano d’Arco  per smarrimento, danneggiamento, furto e quant’altro dovesse accadere all’opera prima, durante e dopo la manifestazione. 

Art. 11

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente Regolamento.